Giovedì 18 maggio – Letture in hospice
Gli studenti del liceo artistico Franco Russoli, accompagnati dalla professoressa Lucia Bacci, giovedì 18 maggio leggeranno per gli ospiti dell’Hospice di Pisa alcune poesie scritte da donne.
Alla lettura sarà associato un’intervento musicale a cura dell’associazione il Pentagramma.
Il Liceo artistico Russoli, sede di Pisa, parteciperà con alcuni studenti della classe II C preparati dalla prof.ssa Lucia Bacci. La lettura avrà come titolo “Poeti con nome di donna”:
Il Vasari sosteneva che era impossibile sorgessero scultori donna e il Carducci dichiarava che né preti né donne potevano fare buoni versi. Vasari fu presto smentito da una schiera di grandi donne scultrici tra cui possiamo annoverare Camille Claudel, quasi più famosa del suo amante scultore Rodin. Carducci era in errore, dimenticando che da Saffo in poi la grande poesia è stata firmata da poeti con nome di donna. La lettura della II C riguarderà poetesse tra 1800 e 1900, italiane e straniere, note e meno note al grande pubblico, ma sempre grandissime, testimoni di un’arte che non è né maschile né femminile.
Biasci Arianna leggerà “Acqua Alpina” di Antonia Pozzi
Bottoni Rachele leggerà “Giornata di marzo in Maremma” di Elena Bono
Cascione Angelica leggerà “Le tue lacrime” di Antonia Pozzi
De Matos Laurent leggerà la poesia brasiliana “Lua adversa” (“Luna ostile”) di Cecilia Meireles
Fiorantino Zara leggerà “Tempo” di Antonia Pozzi
Gjoni Artjola leggerà la poesia albanese “È strano essere donna” di Mimoza Ahmeti
Mananquil Oswald leggerà “On this wondrous sea”, “I see thee better in the dark”, “I never saw a moor” di Emily Dickinson
Mezrioui Yassmine leggerà “Sfida” di Ada Negri
Miao Quensi leggerà due poesie cinesi sui fiori di loto
Raffaelli Serena leggerà “Il tuo nome” di Margherita Guidacci
Tonelli Giulia leggerà la traduzione che la poetessa Margherita Guidacci ha fatto delle poesie di Emily Dickinson
Cascione Angelica suonerà con la fisarmonica due brani, all’inizio e alla fine: Alleluia di Leonardo Cohen e Il Silenzio di Nini Rosso.
Parteciperanno all’iniziativa, pur senza leggere, ma avendo affiancato in classe le prove di lettura dei compagni, Borgherini Salima, Cruz Porto Maiara, Domenicotti Federico, Gandolfo Dario, Guerrini Fabio.