Calendario letture in hospice 2018

 In Progetti

Risvegliando l’attenzione della mente dal letargo dell’abitudine, e dirigendola verso la bellezza e le meraviglie del mondo davanti a noi; un tesoro inestinguibile, ma per il quale, per conseguenza del filtro della familiarità e della nostra egoistica preoccupazione per noi stessi, abbiamo occhi ma non vediamo, orecchie che non ascoltano, e cuori che non sentono né capiscono”, scriveva il poeta romantico Coleridge in un passo che potrebbe racchiudere il fil rouge che lega l’intero progetto di AsteroideA, il consorzio degli istituti superiori di PISA, che insieme lavorano per far sorgere ogni giorno negli studenti il desiderio della bellezza, il piacere del creare, pensare, di scambiarsi esperienze, modalità di lavoro, conoscenze e competenze.
Così la creazione del Giornale dei giornali, pubblicazione redatta da alunne e alunni provenienti dalle diverse scuole, così i Libri Stellati, scelti e presentati da e per gli studenti, così ancora la campagna #MaiPiù sulla sicurezza stradale , e così il coinvolgimento pieno e partecipe della nuova edizione di Letture in Hospice. Alunne ed alunni delle diverse scuole, a cui si sono aggiunte/i quelle/i della scuola musica Il Pentagramma e dell’associazione Piccoli Aiutanti, si alterneranno durante l’anno nella lettura di brani da loro stessi scelti e preparati per le persone ricoverate presso l’Hospice di via Garibaldi e dei loro parenti. Da quest’anno alcune delle letture sanno replicate anche per gli/le ospiti di Viilla Isabella.
Molti sono i motivi che hanno portato a una così massiccia adesione a questo significativo progetto: in ordine sparso, citeremo il potersi avvicinare alla letteratura non solo tramite la componente razionale, ma attraverso l’emozione e l’azione diretta; e poi mettersi in gioco, mettere in gioco talenti o comunque aspetti non sempre noti in ambito scolastico, o ancora il poter restituire agli altri, ovvero far dono del proprio tempo, delle proprie emozioni, delle proprie capacità o debolezze, e in modo assolutamente gratuito, per il piacere intenso del poter fare qualcosa per qualcuno, e, ancor più, per un qualcuno che non si conosce. E poi, o forse soprattutto, il comprendere il valore pieno della vita, e di ogni momento della vita. L’adolescenza è certamente un’età complessa, in cui si pongono molte domande, si cercano rassicurazioni e certezze rispetto a una realtà che appare spesso dura e poco comprensibile. Il senso della vita, del suo tratto estremo, sono fra i temi che con maggior forza vengono indagati da ragazze e ragazzi. La cronaca ci riporta troppo spesso di esiti drammatici di questa tensione emotiva. Il poter capire che anche il tempo trascorso da chi soffre e per chi soffre possa essere fecondo, intenso e mai inutile, avere la possibilità di comprendere quanto anche i momenti della sofferenza possano e debbano essere vissuti in pienezza, con dignità e se possibile con serenità, è una opportunità rara e preziosa. Come è ormai consuetudine ogni appuntamento verrà accuratamente registrato grazie alla costante presenza del dott. Simone Sbrana, e a fine anno una selezione di testi e brani musicali, uniti da un tema che ogni anno muta, diventerà un CD che verrà donato all’Unione Italiana Ciechi. Preziosa la collaborazione della Fondazione Arpa e del Teatro Verdi; quest’ultimo, oltre alla finalizzazione del CD, sarà rappresentato anche da Maria Valeria Della Mea che prenderà direttamente arte alle letture.

Calendario Letture in Hospice 2018

Tema dell’anno 2018:
IL DONO

Tutti gli incontri (eccetto quello del mese di giugno) si svolgeranno presso l’Hospice di via Garibaldi alle ore 15 del terzo giovedì del mese:

giovedì 18 gennaio
IPSAR Matteotti (prof. Pagnin)* e ITIS/Fascetti (prof. Niccoli);

giovedì 15 febbraio
Il Pentagramma, IPSAR Matteotti e Liceo Dini (prof. Melani);

giovedì 15 marzo
Maria Valeria Della Mea e Santoni* (prof. Cintellini);

giovedì 19 aprile
ITC Pacinotti* (prof. Pecori);

giovedì 17 maggio
Liceo Russoli (prof. Bacci);

giovedì 7 giugno
Liceo Galilei* (prof. Benedetti)

Nel mese di maggio, durante un fine settimana, verrà effettuata una lettura anche da parte dell’associazione I Piccoli Aiutanti*
Le letture contrassegnate con l’asterisco verranno replicate anche presso la RSA Villa Isabella
Responsabile Letture in Hospice: prof. Silvia Pagnin

Post Recenti

Lascia un Commento

Contattaci

Inviaci una mail e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Inizia a scrivere e premi Enter per ricercare