Eraldo Affinati @ Officine Garibaldi – con Libreria Pellegrini
È con piacere e comunanza d’intenti che condividiamo l’invito a partecipare a questa iniziativa, inoltrataci dagli amici della Libreria Pellegrini.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN ANTEPRIMA NAZIONALE
Via dalla pazza classe – Educare per vivere
Mondadori 2019
partecipano
Silvia Pagnin – Ipsar Matteotti Pisa
Giorgio Valentini – Università di Pisa
Interviene l’Autore EDOARDO AFFINATI
Sabato 30 marzo – ore 16.30
presso l’Auditorium delle Officine Garibaldi, Via Goberti 39 – Pisa
Cosa significa educare?
Il difficile momento di trasformazione sociale e culturale che stiamo attraversando sembra impedire a genitori e insegnanti di rispondere a questa domanda. Si tratta tuttavia di una questione decisiva per provare a comprendere i tanti cambiamenti in corso.
Partendo dalla straordinaria testimonianza delle scuole PENNY WIRTON per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati, Eraldo Affinati racconta la storia di una nuova esperienza didattica dove ci si guarda negli occhi, sedendo allo stesso tavolo, senza classi e senza voti, in una relazione d’amicizia e simpatia.
Guidato dai maestri che hanno segnato il suo percorso umano e culturale, da Lev Tolstoj a Dietrich Bonhoeffer, da Michel de Certaud a Don Lorenzo Milani, da Silvio D’Arzo a Mario Rigoni Stern, lo scrittore ci consegna, nello stile lirico e speculativo a lui più congeniale, il referto implacabile della crisi etica che stiamo vivendo.
Ma in questo libro formula anche un’importante scommessa sul futuro, non teorica bensì militante, invitandoci a puntare tutto sulla capacità di rinascita degli adolescenti italiani che insegnano la nostra lingua ai loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo.
Dialogheranno con l’Autore Silvia Pagnin, insegnante nelle scuole secondarie e da anni impegnata in progetti didattici, teatrali e di animazione socio-educativa e Giorgio Valentini, docente presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa.