Essere professori anche in punto di morte
Con emozione vi racconto un vero quasi miracolo di Natale avvenuto dopo la lettura in hospice del 15 dicembre 2014.
Sabato i ragazzi del Pacinotti hanno letto, hanno con la chitarra creato i momenti di stacco e poi, tutta la classe insieme ha cantato il pezzo finale…
Subito dopo una giovane signora si avvicina e mi dice che suo marito le aveva espresso il desiderio di parlare con qualche ragazzo. Quattro si alzano più solleciti e vanno con la signora.
Tornano dopo la lettura del Maestro Lippi e dei ragazzi del Santoni. Tornano assorti ed emozionati.
Più emozionata di loro mi pare la signora, che si presenta: è la giovane moglie del prof. Marco Della Pina, uno storico di Scienze della Pace, da quasi due settimane nell’hospice per un tumore con molte metastasi cerebrali. Mi dice che da qualche giorno il marito aveva imboccato il tratto finale, si era definitivamente accomiatato perciò da parenti, amici e colleghi e, con solo lei accanto, si era lasciato andare in un torpore sempre più fondo.
La moglie, sapendo di “letture in hospice”, aveva acceso l’impianto fonico della stanza per proprio bisogno di leggerezza ed ecco, incredibilmente, che il marito si era risvegliato e aveva chiesto l’incontro con qualche studente.
Sono rientrata in casa in compagnia di un solo pensiero: avevo appena assistito a come si può essere professori anche in punto di morte…
Prima di cena ho telefonato a Simone per avere notizie dei suoi studenti. Mi ha detto che tutti erano molto contenti ed emozionati, e che ai quattro entrati nella sua camera, il prof. Della Pina aveva chiesto di progetti e sogni di futuro e non avendo ricevuto risposte, aveva consigliato la lettura di “Robinson Crusoe”, e aveva anche espresso il desiderio di riascoltarne qualche pagina letta da loro. I ragazzi hanno poi chiesto a Simone di esaudire il desiderio del prof. Della Pina e di leggere in classe tutta l’opera, perché se l’aveva consigliata il prof. Della Pina, sicuramente doveva avere qualcosa di molto prezioso. Simone ha accolto entrambi le richieste.