Senza il Prof. Mosca AsteroideA non avrebbe osato tanto
Ieri il Prof. Franco Mosca in punta di piedi ha lasciato il nostro Mondo.
La sua luce si è spenta fuori di noi, ma non dentro di noi.
Il mio primo incontro con Il Professore è avvenuto nella redazione de “l’Ulisse“, il giornale del liceo “Dini”, all’inizio degli anni Novanta, anni di Tangentopoli, di crisi politica e di recessione economica. E quando la vita collettiva si fa particolarmente difficile, la qualità dell’istruzione delle giovani generazioni diventa la sola strategia d’uscita sicuramente vincente.
Avevo fondato qualche anno prima il giornale mettendo l’accento sul suo essere della scuola, perciò il fine principale non doveva essere il gradimento dei lettori, ma la valenza istruttiva e formativa dell’esperienza per gli studenti della redazione, che avevo concepita aperta e dialogante con la città. Naturalmente non poche sono state le personalità cittadine che non hanno accettato l’invito de “l’Ulisse“. Il Prof. Mosca invece è venuto volentieri: curioso, sorridente e autorevole com’era sempre Lui.
Si è seduto e ci ha ascoltati per un po’ parlare di come migliorare la qualità del nostro lavoro. Poi è intervenuto chiedendoci se avevamo visto il film “L’Arpa Birmana“. Tutti abbiamo detto di no. Lui si è alzato e ha detto di richiamarlo dopo aver visto il film.
Il giorno dopo un giovane medico ci ha portato la videocassetta del film. Noi abbiamo guardato e, come promesso, il Prof. Mosca è tornato ed ha guidato la discussione. Abbiamo così tutti capito che dopo una buona domanda ci vuole sempre una seria e paziente ricerca di soluzione del quesito.
E abbiamo anche capito che non ci eravamo ancora dati una missione. Abbiamo scelto la nostra missione insieme a Lui: scrivere e fare sempre ciò che pensiamo giusto e capace di migliorare la qualità della nostra umanità!
In quel pomeriggio tutti abbiamo trovato un Maestro, io anche un Amico.
Senza il Prof. Mosca AsteroideA, che si è data la missione di lavorare per il bene comune, non avrebbe osato tanto.
Rosanna Prato
Presidente di AsteroideA
fonte foto: Facebook Officine Garibaldi