Liceo Classico Galilei 1^C 2016-17

 In

PROGETTI ATTIVI

 

Festival internazionale di robotica

 

PRESENTAZIONE ALUNNI

Irene Alli
Mi chiamo Irene Alli, ho sedici anni e vivo a Pisa. Frequento il terzo anno del liceo classico Galilei e i miei interessi sono principalmente in ambito umanistico. Nel tempo libero mi piace leggere libri ma sono anche molto interessata al corpo umano e leggo spesso saggi sui suoi diversi funzionamenti. Mi appassiona molto costruire o ideare oggetti con particolare attenzione al loro design.

Michelangelo Altavilla
Sono Michelangelo Altavilla, ho sedici anni e frequento il terzo anno di liceo classico. Sono un ragazzo con molti interessi: recito in una compagnia teatrale, suono il violino e, per quanto scuola e impegni mi permettano, mi diverto molto a utilizzare il mio computer, sia per quanto riguarda le modifiche dei suoi componenti sia che per un utilizzo più ludico.

Cecilia Barachini
Mi chiamo Cecilia Barachini, sono una ragazza curiosa che ama la logica e alla quale piace conoscere i criteri che ordinano i fenomeni della realtà circostante. Da sempre mi sono molto interessata al corpo umane e alle sue funzionalità; in quest’ultimo periodo mi sto appassionando alle neuro scienze. Per quanto riguarda la matematica la parte che preferisco in assoluto è quella dell’algebra, pur piacendomi molto anche il cercare di risolvere i problemi di geometria.

Anna Chiara Campanella
Mi chiamo Anna Chiara Campanella, ho 15 anni, abito a Cascina e frequento il Liceo Classico di Pisa. Le mie principali passioni sono legate alla musica (suono il pianoforte e la chitarra), alla lettura, alla quale dedico la maggior parte del tempo libero, e allo sport. Nutro anche interesse per la tecnologia di tipo meccanico; in particolare sono molto interessata alla ricostruzione di oggetti tecnologici di uso domestico, non più funzionanti.

Irene Celestino
Mi chiamo Irene Celestino, ho sedici anni e frequento la IC del liceo classico G. Galilei. Mi interessano molto le materie scientifiche, in particolare la matematica, ma mi piacerebbe anche approfondire lo studio della chimica. Riguardo al mio futuro, vorrei lavorare in centri di ricerca scientifica, anche se non riesco ancora a individuare dei campi specifici.

Sara Ciucci
Mi chiamo Sara Ciucci, ho 16 anni, vivo a San Frediano a Settimo e frequento il Liceo Classico G. Galilei di Pisa. Le mie passioni sono legate alla musica, alla fotografia e alla lettura; per quanto riguarda l’ambito scientifico, mi interesso soprattutto al funzionamento degli oggetti elettronici che mi circondano.

Morgana Colatore
Mi chiamo Morgana Colatore, sono nata a Pisa il 7 dicembre 2000; vivo a Vicopisano e frequento il terzo anno del Liceo Classico G. Galilei. Nel mio tempo libero mi piace ascoltare la musica e leggere. Nonostante l’indirizzo della mia scuola sia prevalentemente umanistico, sono molto attratta dalla botanica e tutto ciò che riguarda il mondo vegetale, animale e i suoi cicli. Mi affascinano soprattutto tutte le innovazioni che potranno essere utili in questi campi, così da migliorare le produzioni alimentari necessarie a soddisfare le esigenze dell’essere umano nel rispetto ambientale.
Emilio Ferretti
Mi chiamo Emilio Ferretti e sono al terzo anno di liceo classico. I miei interessi in campo scientifico sono vari; anche se nella scuola che frequento vengono studiate discipline perlopiù letterarie, sono interessato all’ingegneria meccanica, navale e aerospaziale, alla fisica, alla progettazione e al disegno tecnico.
Eugenio Lonobile
Mi chiamo Eugenio Lonobile e frequento la IC del liceo classico Galileo Galilei di Pisa. I miei interessi in ambito scientifico comprendono sia gli ambiti riguardanti l’informatica (fin dall’età di circa sette anni ho iniziato a studiare i linguaggi dei computer moderni, quindi sia il linguaggio UNIX sia il C++) sia gli ambiti dell’archeologia. Per quanto riguarda l’archeologia ho già partecipato per due anni agli scavi archeologici di Badia Pozzeveri, un sito che si trova lungo la via Francigena, e conserva i corpi di oltre 300 tra antichi preti e abitanti della città di Pozzeveri risalenti all’età medievale.
Alessia Lucchesi
Il mio nome è Alessia Lucchesi, ho 15 anni e abito a Cascina. Frequento il liceo classico G. Galilei a Pisa da tre anni e sono molto affascinata dalle materie umanistiche. Nonostante ciò, talvolta leggo articoli scientifici e, nello specifico, quelli che riguardano le energie rinnovabili; ritengo infatti che il futuro del nostro ecosistema dipenda proprio dalla ricerca in questo ambito. L’incremento delle energie rinnovabili, in quanto inesauribili e sostenibili, permetterebbe non solo di ridurre in modo notevole l’inquinamento causato dalla produzione di energia di origine fossile, ma anche di porre fine allo sfruttamento delle zone ricche di petrolio del Medio Oriente, dove l’“oro nero”, in passato, è stato anche la causa di numerosi conflitti.
Alice Mannino
Mi chiamo Alice Mannino, ho 16 anni e frequento la prima liceo classico all’istituto Galileo Galilei di Pisa. Nel mio tempo libero leggo articoli di giornale e libri e pratico sport. Preferisco le materie umanistiche a quelle scientifiche anche se, nonostante al liceo le ore dedicate a queste materie siano davvero poche rispetto ad altre scuole, talvolta trovo interessante anche la matematica.

Vittoria Mariani
Mi chiamo Vittoria Mariani e ho quindici anni. Già da piccola ero molto curiosa, tanto che a volte i miei genitori erano costretti a inventarsi spiegazioni assurde per rispondere ai miei mille quesiti. Le materie che preferisco – e quelle per cui sono più portata – sono quelle umanistiche, anche se la fisica, che ho iniziato a studiare non molto tempo fa, è una materia interessante che riesce a conciliare l’approccio umanistico del ragionamento a tutto tondo con una base strettamente matematica, necessaria per la risoluzione dei problemi
Francesco Mosca
Mi chiamo Francesco Mosca, ho sedici anni e frequento il terzo anno del liceo classico G. Galilei. Mi ha sempre interessato la storia e in particolar modo l’archeologia.
Chiara Napoletano
Mi chiamo Chiara Napoletano e frequento il liceo classico G. Galiei di Pisa. Le mie conoscenze in ambito scientifico non sono molto approfondite, poiché i miei interessi riguardano maggiormente le discipline umanistiche. Mi piacerebbe però conoscere di più aspetti relativi all’informatica.
Melissa Parra
Mi chiamo Melissa Parra, ho sedici anni e frequento il Liceo classico di Pisa. Mi piace leggere romanzi e ascoltare la musica. Pratico danza contemporanea, moderna e video dance. Mi piace studiare, ma non dedico tutto il mio tempo alla scuola. Non vado matta per la matematica ma trovo interessante l’algebra. Prediligo le materie umanistiche, anche se provo molta soddisfazione quanto i calcoli tornano.

Martina Prissinotti
Mi chiamo Martina Prissinotti e frequento il terzo anno del liceo classico G. Galilei. Trascorro il mio tempo libero suonando e dipingendo. Pur se preferisco le materie umanistiche, ho un grande interesse anche per le scienze, soprattutto la biologia; sono molto affascinata dall’anatomia e dalla sua complessità.

Post Recenti