#Maipiù 6 giugno 2017 10,30 / 12,30 Stazione Leopolda

 In

A Lorenzo Malacarne,
affinché la tua energia buona
torni nel tempo,
limpida e fresca fonte d’ispirazione
per tante tante tante giovani vite.

Sul palco della Leopolda alcune sedie  per permettere all ‘Assessore Sandra Capuzzi , che  ha anche un passato glorioso di giovanissima giornalista radiofonica,  di fare le sue vivaci e rapidissime interviste.

Esecuzione musicale a cura del Pentagramma : voce di Lucia Carmignani , accompagnata alla chitarra dal Prof. Marco Baracchino.

Intervista n. 1

La prof. Silvia Trivoletti ( direttrice del Pentagramma), che parlerà del nuovo percorso avviato nel 2017, che ad ogni lettura vede non solo studenti e professori delle scuole secondarie pisane, ma anche i maestri e gli allievi  della scuola musicale il Pentagramma.
La dott. Angela Gioia (primaria dell’hospice) che spiegherà perché  questa iniziativa lievita anno dopo anno, diventando sempre più un modello e non solo per la comunità pisana; la prof. Silvia Pagnin , referente del progetto di AsteroideA Letture in Hospice , presenta quattro suoi allievi : due riproporranno la loro lettura  (bancomat) e due  chiuderanno musicalmente la prima intervista. Presenta poi il nuovo CD di
letture in Hospice, realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi , grazie al fonico Franco Puccini  e in collaborazione con Simone Sbrana, farmacista- fonico di “Letture in Hospice”.
Nel CD brani letti da studenti del Russoli, del Pacinotti, del Dini, del Matteotti, dell’ITI Da Vinci, del Galilei, del Buonarroti, e da due giovanissimi studenti che appartengono all’associazione “Piccoli Aiutanti”, una novità dell’edizione n. 5 di “Letture in Hospice”. I brani musicali sono a cura del Pentagramma. C’è anche alla chitarra  il Professor Boni, e al violino la Signora Shemtov.

I 4 studenti  consegnano poi il CD all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti rappresentata dalla dott/ssa Maria Rosa Gilardi Gli studenti consegnano il CD insieme ad una richiesta: che all’edizione n. 6 di “letture in Hospice” partecipino anche i ragazzi dell’UIC con una loro lettura.

Esecuzione musicale a cura degli studenti del “Matteotti”: voce di Irene Giorgi e di Michele Poli, alla tastiera Isa.

intervista n. 2

 La Preside del Russoli Gabriella Giuliani insieme ai suoi studenti di Cascina presenta Lorenzo e la campagna di sicurezza stradale #Maipiù.

Intervista n. 3

La professoressa Mazzantini  e 2  classi dell’Istituto Comprensivo “G. Gamerra” presentano  il percorso fatto durante il corrente anno scolastico che ha per fine la diffusione della cultura del corretto comportamento stradale.

Intervista n. 4

La Società della Salute di Pisa sarà rappresentata da  Viviana Bartolucci, che risponderà alle domande, e da  Monica Bianchini e Giuliano Cannoletta   che gestiranno il simulatore di guida in stato di ebbrezza, che assai utilmente gli studenti potranno provare ritirando il numero all’arrivo e aspettando il proprio turno per fare la prova durante la mattina. Viviana, Giuliano e Monica sono operatori  della Coop. Arnera e gestiscono, in particolare, Spaziobono19, Centro aggregativo in piazza Sant’Omobono che apre al pomeriggio e alla notte in veste di area di relax e decompressione. Intervento di Salvatore Argese, che è il responsabile per la Croce Rossa del progetto “Cavalieri senza vetro”,

Gli studenti della 2 B della ” G. Gamerra” eseguono la canzone “Dentro te “.

 Intervista n. 5

Intervento della Consulta degli Studenti, rappresentata dalla Presidente Matilde Vistoli (Liceo Buonarroti) e da William Francesco Corno (ITI)  . Gli studenti parleranno delle iniziative portate avanti dalla Consulta durante questo anno scolastico, quelle positive e quelle negative. Sarà proposto un piccolo momento di riflessione sugli effetti dell’alcool alla guida – riallacciandosi così al momento precedente in programma. Sarà inoltre presentato insieme a  Eleonora Lollini, webmaster di AsteroideA,  il blog dedicato agli Studenti che sarà attivo sul sito di AsteroideA.
#Maipiù non è certo un progetto che ha per fine  produrre parole, perciò chiede con tutta la forza di cui è capace   agli studenti di partecipare al blog, e di entrare così
virtualmente nella “Stanza di Lorenzo” per prendere il seguente impegno: da giugno ad ottobre 2017 assunzione dell’impegno a monitorare sul sito di AsteroideA la propria capacità di rispetto dei contenuti della campagna #Maipiù . In Novembre il materiale così raccolto sarà studiato da esperti della Società della Salute insieme ai ragazzi della “Stanza di Lorenzo” , alle Referenti Area Autonomia, alla Referente di progetto di AsteroideA prof. Bruna Niccoli ed alla prof. Teresa Santoro, che  tanto ha contribuito al varo del progetto. Grazie a tale collaborazione sarà presa la decisione se e come portare avanti utilmente per la collettività  #Maipiù.

Esecuzione musicale a cura del Pentagramma : voce di Greta Ciurlante accompagnata dal maestro Piero Frassi.

Intervista n. 6

Franco Farina , referente del progetto “Il Giornale dei Giornali”, parlerà della rubrica “la stanza di Lorenzo” dedicata alla campagna #Maipiù, alla solidarietà ed alla musica (per Lorenzo la tromba era la voce stessa della sua anima).  Presentazione dei Genitori di Lorenzo e della custodia chiusa della tromba di Lorenzo, chiusa dal 6 di luglio 2016.
Il papà  e la mamma di Lorenzo vogliono che la tromba  torni a suonare per donare a tutti noi  bella energia, carica di positività e voglia di migliorare il mondo .

Suona la tromba di Lorenzo….

Post Recenti