Studiare Oggi – prima edizione

 In

Dopo l’esperienza del nostro primo Vitalogio abbiamo avuto conferma di quanto la narrazione del profumo di una vita possa essere una forza potente, capace di accendere gli animi fino anche a creare nuove fiamme di speranza e positività.

In seguito alla pandemia di COVID-19 è poi iniziata per l’umanità una difficile parentesi discendente, senza eccezioni per il mondo giovanile e scolastico. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di provare di nuovo a incanalare energia e speranza per la nostra e le future generazioni. AsteroideA è infatti un’associazione di volontariato scolastico nata con due scopi: creare nuovi legami tra le scuole e creare connessioni tra gli studenti e la dimensione valoriale del vivere.

Dopo aver appreso con dolore la notizia della scomparsa del Prof. Franco Mosca, non abbiamo avuto nessun dubbio nello scegliere la sua persona e frammenti della sua vita come ispirazioni per i giovani: un cammino virtuoso, una presenza sempre appassionata, libera,  generosa, incisiva e orientata al futuro.

Da questa scintilla nasce Studiare Oggi – prima edizione:

Studiare Oggi

Finalità Modalità
Proporre ai giovani un’avventura intellettuale che non faccia mai sentire lo studente spettatore seduto in ascolto passivo, ma che lo faccia muovere con la testa e con il cuore, e lo apra alla maturazione di nuovi punti di vista. Ogni classe dovrà affrontare con un percorso in tappe la conquista di senso di un concetto complesso e prezioso per il futuro del nostro pianeta: la solidarietà con l’intero Creato.

Abbiamo raccolto materiale e messaggi preziosi grazie alla figura del Prof. Mosca che vive ancora nei suoi allievi, nei suoi compagni di vita, nei suoi familiari e in tantissime altre persone. Infine abbiamo girato, prodotto e trasmesso in streaming una video-manifestazione, grazie  anche alla preziosa collaborazione di alcuni ragazzi del Liceo Dini. Il risultato è visionabile sulla nostra pagina Facebook:

Se vi è piaciuto, non dimenticavi di seguire la nostra pagina, lasciare un Mi Piace ed i vostri commenti!

Il progetto ha avuto collaborazioni per noi preziose:

  • Università di Pisa
  • Scuola Normale Superiore
  • Scuola Superiore Sant’Anna
  • Associazione Ex Allievi Sant’Anna
  • Fondazione Piaggio
  • Fondazione Arpa
  • ALAP – Associazione Laureati Ateneo Pisano
  • Liceo Scientifico “Ulisse Dini” di Pisa
  • Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” di Pisa
  • Accademia di Belle Arti Reggio Calabria
  • Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” di Cuneo

 

Documenti prodotti:

 

Manifesto Studiare Oggi prima edizione

Locandina Studiare Oggi – prima edizione

Post Recenti
Contattaci

Inviaci una mail e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt

Inizia a scrivere e premi Enter per ricercare