Accendi il faro che è in te!
Il 13 novembre, con una bellissima ed emozionante Caccia alla Gentilezza presso il Museo di San Matteo, è iniziatala la campagna social “ACCENDI IL FARO CHE È IN TE” (@accendiilfarocheeinte_), fase conclusiva dell’ultimo progetto di AsteroideA, rivolto a tutte le scuole pisane.
La campagna social è guidata dal liceo Ulisse Dini.
Il primo dicembre gli studenti hanno presentato alla città riunita nello stadio Accendi il faro che è in te, che ha per fine diffondere il seguente messaggio: come i ragazzi allenano il corpo con la ginnastica e la mente con l’istruzione, devono fare altrettanto anche con lo spirito, facendo quotidianamente esercizi di gentilezza.
La campagna social si concluderà il 25 gennaio 2025 con la proiezione del film intitolato Come per mano, che abbiamo cominciato a girare con degli studenti come attori nel 2022 presso il faro di Livorno.
Il faro è il simbolo della campagna, perché il faro non si illumina per apparire, ma solo per spirito di servizio. Nella nostra riflessione, le buone maniere sono la forma della gentilezza, mentre la sostanza è rappresentata proprio dallo spirito di servizio.
I primi ringraziamenti per il sostegno dato al progetto vanno ai quattro Musei Nazionali di Pisa, al Palazzo Blu, al Parco di San Rossore, al Teatro Verdi, all’Hospice di Pisa, all’associazione Il Mandorlo e all’associazione Il Mondo dei Fari.
Ringraziamo il liceo Galilei Pacinotti, il liceo Santa Caterina e l’IPSAR Giacomo Matteotti, ovvero le prime scuole ad aderire al progetto.
Ringraziamo inoltre la Società nero-azzurra Pisa Sporting Club che ci ha allenati nella comunicazione e che ci ha ospitati nell’Arena Garibaldi.
Ringraziamo l’Arsenale Cineclub perché gratuitamente ci concede la sala grande per la Prima del nostro film Come per mano e ogni mese, dalle 18,30 alle 20, la sua saletta di 45 posti per trasformare in opera comune anche il montaggio del film.
Infine, ringraziamo la Marina Militare Italiana, che ci ha permesso gratuitamente di girare nel faro di Livorno, e l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna che, per rafforzare la motivazione degli studenti della “testa” della campagna social, li premierà a febbraio con uno stage di una settimana al proprio interno.