Libri Stellati

Il progetto Libri stellati, secondo le finalità di AsteroideA, ha lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole pisane libri che creano ponti, tra il lettore e l’autore, tra gli stessi lettori, tra i lettori e i docenti, tra gli stessi docenti, tra una scuola e l’altra. Ma non solo, il progetto si propone anche di far conoscere buoni libri alla cittadinanza di Pisa.

In particolare facciamo nostre le parole del grande critico letterario Tzvetan Todorov, recentemente scomparso, il quale afferma:

“Il lettore non legge le opere per padroneggiare meglio un metodo di lettura, né per ricavarne informazioni sulla società in cui hanno visto la luce, ma per trovare in esse un significato che gli consenta di comprendere meglio l’uomo e il mondo, per scoprire una bellezza che arricchisca la sua esistenza; così facendo riesce a capire meglio se stesso. La conoscenza della letteratura non è fine a se stessa, ma rappresenta una delle vie maestre che conducono alla realizzazione di ciascuno.” (La letteratura in pericolo, Garzanti 2008, pp. 16; 24 s.).

Alla luce di questa riflessione AsteroideA propone ogni anno scolastico agli studenti delle scuole pisane e ai loro docenti la lettura di almeno un libro di scrittore contemporaneo che ritiene “stellato”, cioè meritevole di essere letto in quanto può aiutare il lettore a conoscere meglio se stesso e il mondo circostante attraverso  una storia  bella che rimanda possibilmente anche alla bellezza della natura e dell’opera dell’uomo.

Sarà cura di AsteroideA invitare l’autore, poiché non c’è dialogo più felice di quello tra chi scrive e chi legge.

Gli studenti e i docenti che decideranno di  partecipare al progetto leggeranno il libro e alla fine della lettura ne dialogheranno in un incontro pubblico con l’autore e con gli altri studenti e docenti.

A questi incontri, mattutini, tra gli autori e gli studenti si affiancheranno incontri, serali, tra gli autori e la cittadinanza pisana, presso i locali della Libreria Pellegrini (www.libreriapellegrini.it) che condivide le finalità di AsteroideA e per questo motivo ha scelto di collaborare al progetto Libri Stellati, offrendosi come luogo di incontro con gli autori e proponendosi così come punto di ritrovo e di circolazione di cultura.

Responsabile del progetto è la prof.ssa Lucia Bacci

Libri stellati 2018-2019

 

Alle scuole e alla cittadinanza pisana verrà proposta la lettura di due romanzi di Marco Erba (“Fra me e te”, Rizzoli 2016, e “Quando mi riconoscerai”, Rizzoli 2018), e la sera del 26 marzo 2019 per la cittadinanza e la mattina del 27 marzo 2019 per le scuole l’incontro con lo scrittore.

Sempre in primavera si terrà un incontro con il poeta Davide Rondoni che parlerà dell’Infinito di Leopardi nel bicentenario della sua composizione (Rondoni ha ideato il progetto INFINITO200 e sta scrivendo un saggio sulla famosa lirica).

Qualche parola sui due autori e sulle loro opere

MARCO ERBA

Marco Erba è nato nel 1981. Da dieci anni insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano.
Il suo primo romanzo “Fra me e te” si è aggiudicato il Premio Galdus e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Sezione Scuola.

DAVIDE RONDONI

Davide Rondoni, Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia: “La natura del bastardo” (Mondadori 2016)  “Apocalisse amore” (Mondadori 2008), “Avrebbe amato chiunque” (Guanda, 2003), “Compianto, vita” (Marietti 2001), e “Il bar del tempo” (Guanda 1999), “Rimbambimenti“, (Raffaelli 2010), “Si tira avanti solo con lo schianto“, (Whyfly 2013) con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi  in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in TV e radio (Rai, Sky, RtvSanMarino e tv2000) alla scrittura di film e di mostre high-tech experience e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. Suoi recenti volumi di saggi sono “L’allodola e il fuoco, Le 50 poesie che mi hanno acceso la vita” (La nave di Teseo 2017), “Nell’arte vivendo, prose e versi su arte e artisti“, (Marietti 2012), “Contro la letteratura“, (Bompiani 2015), sull’insegnamento a scuola, e “Il fuoco della poesia“, Rizzoli 2008, “Non una vita soltanto“, Marietti 2001. Dirige le collane di poesia per Marietti e cartaCanta. È autore di teatro, di performances con musica, e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato “E se brucia anche il cielo. Guerra e amore di Francesco Baracca” (Frassinelli 2015) “Gesù, un racconto sempre nuovo“, (Piemme 2013), “I santi scemi” (Guaraldi 2003) e “Hermann” (Rizzoli 2010). Per ragazzi i romanzi “Se tu fossi qui” (San Paolo, premio Andersen 2016), “I bambini nascono come le poesie” (Rizzoli 2011) e le poesie “Le parole accese” (Fabbri 2012).

PROGETTO INFINITO200

L’Infinito“, la famosa poesia scritta da Leopardi nel 1819, sta per compiere 200 anni. Il progetto INFINITO200 vuole essere un modo per festeggiare questo grande evento. Molti i progetti, le celebrazioni e i momenti dedicati che avranno luogo in tutta Italia.

Organizzato dal Centrodipoesia Bologna, da un’idea di Davide Rondoni e in collaborazione con CESMA Centro Studi Marche, Fondazione Claudi, Accademia Mondiale della Poesia, Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e con il patrocinio del MiBACT e della Regione Lombardia.

Libri stellati 2017-2018

Mina-sul-davanzaleMaestroVetraioOsteriaSenzaOste

 

 

 

 

Mina sul davanzale, di Sara Allegrini, Edizioni Itaca 2017, da leggersi tra ottobre e dicembre 2017.
Incontro tra l’autrice e la cittadinanza: giovedì 11 gennaio 2018, ore 21:00, presso i locali della Libreria Pellegrini.
Incontro tra l’autrice e gli studenti: venerdì 12 gennaio, ore 11:00, presso la sala conferenze della Stazione Leopolda.

Il maestro vetraio di Alberto Raffaelli, Edizioni Itaca 2016, da leggersi tra gennaio e marzo 2018.
Incontro tra l’autore e gli studenti: giovedì 22 marzo ore 10:00 presso la Biblioteca del Liceo Santa Caterina.
Incontro tra l’autore e la cittadinanza: giovedì 22 marzo ore 18:00 presso i locali della Libreria Pellegrini.

L’Osteria senza oste di Alberto Raffaelli, Edizioni Santi Quaranta 2014, da leggersi tra gennaio e marzo 2018.
Incontro tra l’autore e gli studenti: venerdì 23 marzo 2018 ore 11:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Matteotti.

La proposta di leggere Mina sul davanzale è stata fatta ai propri studenti dalla prof.ssa Lucia Bacci del Liceo Artistico Russoli e dalle prof.sse Patrizia Mainardi e Candida Capolongo del Liceo Scientifico Buonarroti.

La proposta di leggere Il maestro vetraio è stata fatta ai propri studenti dalla prof.ssa Lucia Bacci del Liceo Artistico Russoli e dalla prof.ssa Ivonnette Gemignani del Liceo Santa Caterina.

La proposta di leggere L’Osteria senza oste è stata fatta ai propri studenti dalla prof.ssa Silvia Pagnin dell’Istituto Alberghiero Matteotti e dalla prof.ssa Bruna Niccoli dell’ITI Leonardo da Vinci.

Libri stellati 2016-2017

Il libro stellato scelto per l’anno scolastico 2016-17 è stato “Il risveglio della Signora Prim” di Natalia Sanmartin Fenollera. L’attività si è conclusa con un bellissimo incontro con l’autrice di cui potete leggere un estratto qui.

Tutti i libri stellati

Quando mi riconoscerai – libro stellato 2018-19

6 ottobre 2018

Marco Erba, Quando mi riconoscerai, Edizioni Rizzoli 2018 Saltando avanti e indietro nel tempo, Marco Erba nel suo secondo romanzo racconta una storia di violenza, amicizia, amore e perdono. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di fascismo e di oppressione, ieri come oggi, ma […]

Fra me e te – libro stellato 2018-19

6 ottobre 2018

Marco Erba, Fra me e te, Edizioni Rizzoli 2016 Si tratta di una storia raccontata a due voci dai due adolescenti Edo e Chiara, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio, e che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della […]

L’osteria senza oste – libro stellato 2017-18

5 ottobre 2017

Alberto Raffaelli, L’osteria senza oste, Edizioni Santi Quaranta 2014 L’Osteria si erge discreta ma visibile sul Col Vetoraz vicino a Valdobbiadene, tra le vigne del celebre Cartizze. Però, via via, perde la sua fisicità, diventa altro: è simbolo del mondo e della vita. L’Oste c’è anche se non si vede, e nel silenzio ripara, laborioso […]

Il maestro vetraio – libro stellato 2017-18

5 ottobre 2017

Alberto Raffaelli, Il maestro vetraio, Edizioni Itaca 2016 Un mosaico commovente di drammi e speranze nella Venezia dei nostri giorni. L’omicidio di una misteriosa donna, le losche vicende di corruzione nei palazzi di Venezia, una ragazza moldava clandestina sparita nel nulla: su questo e altro indaga il viceispettore Giovanni Zanca, in un giallo dai risvolti […]

Mina sul davanzale – libro stellato 2017-18

5 ottobre 2017

Sara Allegrini, Mina sul davanzale, Edizioni Itaca 2017 Mina è una ragazza intelligente e ambiziosa, insoddisfatta della vita in sordina che è costretta a condurre. Angelica, la sua ex amica, è una traditrice depressa. Nelson e Greta, due pessimi compagni del professionale, sono l’emblema della mediocrità e di tutto quello che Mina disprezza. Finché, per […]

Il risveglio della Signorina Prim – libro stellato a/s 2016/17

11 settembre 2016

Questo libro è stato scelto come libro stellato per l’anno scolastico 2016/17 e l’incontro con l’autrice è stata un’ottima occasione di crescita per tutti i partecipanti. Qui potete leggerne il racconto e ammirare le foto. Il risveglio della Signorina Prim Natalia Sanmartin Fenollera ed. Mondadori 2014 Ho proposto questo libro perché permette di fare un viaggio dentro […]